Il narcisista “Covert”, può apparire come l’eroe che si sacrifica per gli altri: la sua strategia è quella di diventare indispensabile nella vita delle persone, per ottenerne in seguito dei vantaggi.
Il narcisista mascherato crea intorno a sé una cerchia di persone che fanno, o hanno dovuto fare, affidamento per qualche ragione su di lui e per le quali si è offerto di sacrificarsi non chiedendo apparentemente nulla in cambio, per divenire nel contempo importante e insostituibile. Dopo che egli ha tessuto pazientemente questa “ragnatela” si crea nelle vittime, nel momento in cui si vuole realizzare qualcosa senza il suo aiuto, un profondo senso di colpa. Se nel tempo fosse divenuto un confidente, cercherà anche di sabotare qualunque tentativo di essere “autonomamente” felici.
Il modo per evitare di divenire vittima di un narcisista mascherato.
Il narcisista mascherato non avrà potere se c’è autonomia nelle scelte e nella gestione delle emozioni. Per evitare di divenire vittima inconsapevole di un narcisista mascherato è dunque bene valutare:
1- Se quella persona ha una vita fatta di sue passioni o interessi;
2- Se si oppone mai a qualcuno affermando le proprie idee;
3- Se sa accettare la felicità degli altri anche se non ne è coinvolto;
4- Se è una persona che proponga in ogni occasione di aiutarci: è un modo per non permetterci di rimanere autonomi e appagare la sua necessità di essere indispensabile per qualcuno.
Mirco Mirabella, Psicologo Psicoterapeuta Roma Acilia Artena